AVIS CICLISMO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

La S.C. AVIS Ciclismo di Castelnuovo Don Bosco è nata nel lontano 1989 dalla passione di due grandi amici, Ercole Calvarese ed il compianto Dario  Villata. Con il trascorrere degli anni e stata raggiunta la ragguardevole quota di ben  42 iscritti, alcuni dei quali giovani atleti.
Tra le molte corse e gite organizzate dall’Avis Castelnuovo, spiccano 5 edizioni consecutive della Castelnuovo Don Bosco – Sanremo (di ben 211 km…) e  4 edizioni della Castelnuovo Don Bosco – Albissola (130 km), potendo contare in tutte le edizioni su di un numeroso e appassionato gruppo di fans (ben 85 persone) al seguito.
Altre corse organizzate in passato sono state: la Cronometro Castelnuovo Don Bosco – Colle Don Bosco e la Cronoscalata

Castelnuovo Don Bosco – Albugnano, gara impegnativa per veri specialisti delle corse contro il tempo.
Dal lontano 1989 da un’idea di Ercole Calvarese e Dario Villata si organizza una grande classica di primavera. Dalla scomparsa del Villata nell’anno 1997 la classica di primavera è diventata “MEMORIAL Dario Villata”  e il 10 aprile 2010  avrà luogo la XII  Edizione, con ritrovo a Castelnuovo Don Bosco presso il Bar Monnalisa in Piazza Italia dalle ore 13.30 con partenza alle ore 15.00. Il percorso si snoderà per circa 75 km nella Provincia Astigiana e sono previsti premi per la squadra con più corridori e coppe a tutte le squadre con un minimo di 3 iscritti…  oltre a premi in prodotti locali per tutti i partecipanti.
Alcuni tesserati della Società, specialmente i più giovani, in questi anni hanno preso parte ad alcune Gran Fondo. Si ricordano la Bra – Bra, La Nove Colli di Cesenatico, il Giro dei 3 Laghi in Lombardia e La Gran Fondo 5 Terre. Sono previste per l’anno in corso partecipazioni alle Gran Fondo Piemontesi della Coppa Piemonte e Gran Fondo in Liguria.
L’anno 2010 porta grandi novità per la S.C. AVIS Ciclismo di Castelnuovo Don Bosco. Il Presidente Storico Ercole Calvarese, dopo anni di dedicata passione, lascia il timone al giovane Franco Bechis.
Il nuovo Presidente è un trentaduenne Castelnovese, ciclista sfegatato, che da anni macina chilometri con l’inseparabile bici. Perito Grafico e Docente del settore Informatico, è imprenditore con il fratello Giovanni da più di 10 anni nell’Azienda di famiglia, la GFB INFORMATICA, specializzata nelle strategie di comunicazione visiva tramite internet e come punto vendita e assistenza di computer e prodotti dedicati.
Il neo Presidente Franco Bechis negli anni passati  ha fatto conoscere nel Mondo i colori sociali dell’ S.C. AVIS Ciclismo anche durante le vacanze estive, partecipando a “Pedalare Insieme per Costruire Insieme” organizzato dai Salesiani del Colle Don Bosco, pedalando in allegria con amici in giro per strade d’Italia e d’Europa a cavallo dell’inseparabile fida bicicletta.  Le “pedalate” più significative sono state: il Giro di Sardegna, Lourdes, Santiago de Compostela e Fatima, Slovacchia, Polonia e Repubblica Ceca, San Giovanni Rotondo e Città del Vaticano dal Papa, Belgio, Taizé, Giro del Veneto. Il programma di quest’anno sarà un gradito ritorno al Giro di Sardegna.
Per qualsiasi informazione potete contattare la Società AVIS al suo indirizzo email: avis.ciclismo.cdb@alice.it, info@avisciclismocdb.it,  oppure su Facebook digitando Avis Ciclismo Castelnuovo Don Bosco.

Torna ai contenuti | Torna al menu